Come scegliere le piante più adatte a un giardino mediterraneo per un risultato rigoglioso e a bassa manutenzione.
Il giardino mediterraneo è un giardino che resiste naturalmente alla siccità . Questo tipo di giardino è influenzato dalla forte salinità , ma soprattutto dal clima secco, talvolta arido in estate. È importante selezionare le piante di conseguenza, puntando sulla macchia mediterranea, cioè su quelle specie autoctone caratterizzate da fogliame persistente e coriaceo, resistenza ai venti salmastri e abitudine a vivere con poca acqua.
Ci sono gli arbusti bassi come rosmarini, mirti e cisti, quelli più consistenti per dimensioni come corbezzoli, lecci e sughere, senza dimenticare ulivi e agrumi. Nella composizione del giardino mediterraneo sono incluse essenze non autoctone ormai naturalizzate, come Opuntia indica, Agave americana e tutte le Bouganvillea, originarie delle zone tropicali brasiliane. Da non dimenticare, anche altre essenze da giardino secco e a bassa manutenzione, come euforbie e graminacee ornamentali.
Per quanto riguarda il tappeto erboso mediterraneo, è da preferire quello realizzato con essenze macroterme, che consentono di risparmiare acqua perché più resistenti alla siccità e al clima arido rispetto alle essenze microterme, di norma utilizzate in climi più freschi. Alcune di queste essenze sono Zoysia japonica, Cynodon dactylon (nella varietà migliorata Bermuda grass) e anche Paspalum vaginatum, che tollera innaffiature con oltre il 50% di acqua di mare. Una caratteristica preziosa in giardini marini, dove il livello di salsedine è elevato e altri prati hanno poche speranze di sopravvivere.