HYDRANGEA ASPERA

Non in molti la conoscono, eppure questa specie è di assoluto pregio per portamento e colore. Ideale per chi vuole arricchire il suo giardino di piante non banali.

È tra le Hydrangea meno note e utilizzate, eppure questa specie originaria di Cina e Taiwan racchiude piante decisamente interessanti per caratteristiche, portamento e tonalità di fiori e foglie. Già, le foglie, sono così morbide che sembrano fatte di velluto, mentre l’infiorescenza tardiva ha forma piatta ed è un grande corimbo di 25 cm composto da piccoli fiori fertili blu intenso all’interno e un anello di fiori sterili rosa-lillà all’esterno.

Hydrangea aspera 
Proven Winners


Un colore ricco e profondo con accenni luminosi: l’hydrangea aspera è pronta a stupire.

Come usarla in giardino
L’hydrangea aspera è una pianta robusta, non difficile da coltivare, ma che ha bisogno di spazio per svilupparsi. In genere può raggiungere un’altezza e una diffusione di circa 250 cm e per il suo portamento può essere scelta anche come siepe o divisorio del giardino. Gradisce una posizione soleggiata o alla mezz’ombra, riparata dai venti freddi e secchi, ma può crescere anche in siti ombreggiati. Il terreno deve essere ricco e umido, ma senza ristagni.

Variazioni di colore
Questa Hydrangea è coltivabile anche in giardini ombrosi, anche se un po’ di sole favorisce la crescita di fiori più grandi. In base al pH del terreno il colore varia: è viola-blu su terreni acidi e rosa su terreni alcalini.

Hydrangea aspera Sargentiana - Proven Winners

Il consiglio
Tutte le Aspera sono adatte come per essere utilizzate come punto focale o singolo esemplare. ‘Hot chocolate’ in particolare è una varietà scenografica, cresce fino ai 3 metri e il fogliame marrone chiaro attira anche gli sguardi piu’ distratti.

Scopri le altre specie del genere Hydrangea.

Hydrangea aspera Hot Chocolate - Proven Winners

SCHEDA

NOME
Hydrangea aspera
FIORE
Fiore piatto di tipo lacecap
FIORITURA
Da luglio a settembre, a seconda della specie
POTATURA
Le ortensie di questo gruppo fioriscono sulle gemme dell’anno precedente quindi piano con le forbici, limitati a ripulire le vecchie infiorescenze e ad asportare i rami secchi o troppo esili a inizio primavera
CULTIVAR
‘Villosa’, ‘Hot Chocolate’, ‘Sargentiana’.

× Come possiamo aiutarti?