Una hydrangea dallo splendido portamento, capace di creare vere scenografie in giardino.
Sono diverse dalle classiche ortensie, quelle che siamo abituati a vedere in molti giardini, ma una volta conosciute, si scopre il loro fascino e le si apprezza enormemente.
Le hydrangee petiolaris sono chiamate volgarmente ortensie rampicanti, e questo gruppo include specie dal portamento sarmentoso o dotate di radici aeree che consentono loro di aggrapparsi ai muri (ma è consigliato un sostegno, soprattutto per i primi anni).
Sono così robuste che possono ricoprire grandi superfici, regalando fioriture generose e spettacolari. Must have per facciate di pregio e giardini importanti, ma anche un elemento suggestivo per case di campagna, piccoli cottage o zone del giardino poco usate che si vogliono valorizzare.
Hydrangea petiolaris
Un vecchio muro o una staccionata acquistano un nuovo charme grazie a un’hydrangea rampicante che ne fa subito un punto di interesse nel giardino.
Come usarla in giardino
Sono rampicanti ‘double-face’, molto utili quando si progetta un giardino, ideali per nascondere quello che c’è dietro e mettere in risalto quanto si trova davanti. Falle arrampicare lungo un vecchio muro, una staccionata o anche su un tronco sgradito: col tempo copriranno tutto e si trasformeranno in quinte verdi (anche in terrazzo, con un contenitore adeguato) capaci di valorizzare le masse verdi e le fioriture presenti in giardino.
Possono crescere fino a 12 metri di altezza per 180 cm di larghezza. Crescono bene in ombra, piena o parziale, su terreni ricchi, umidi ma ben drenati. Tollerano il pieno sole solo se gli viene garantita umidità costante. Le infiorescenze sono composte da piccoli fiori fertili color bianco crema o giallo tendente al verde circondati da vistosi fiori sterili bianchi. Quando il fogliame cade, il tronco è comunque interessante grazie alla corteccia esfoliante bruno-rossastra.
Hydrangea petiolaris - Proven Winners
L’alternativa
Degnissima di nota è Schizophragma hydrangeoides, non propriamente un Hydrangea ma appartenente alla stessa famiglia, in special modo la cultivar ‘Moonlight’, caratterizzata da nervature scure sulle foglie, che invece sono chiare e a forma di cuore.
Schizophragma integrifolia fauriei - Proven Winners