Realizzare un’orangerie è il sogno di chi ama le piante e vorrebbe coltivarle tutto l’anno senza temere il freddo. Un elemento che aggiunge charme al giardino.
Il giardino d’inverno appartiene alla tradizione europea ed era storicamente uno spazioso edificio annesso a una grande villa signorile. I francesi lo chiamano “orangerie”, per i toscani è la “limonaia”, in ogni caso, in passato il giardino d’inverno era una serra adibita al ricovero degli agrumi in vaso e di tutte quelle piante esotiche che non potevano sopravvivere alle forti escursioni termiche tipiche delle regioni a clima continentale.
Giardino d’inverno in stile inglese
Gli inglesi, che da secoli hanno una predilezione per i giardini d’inverno, hanno elevato le serre al rango di strutture architettoniche di grande pregio e ne hanno declinato le destinazioni d’uso in base alle tipologie di piante che ospitano: green house, palm house, conservatory, hot house e via dicendo. La mastodontica Temperate House dei giardini Kew Garden – vedi foto a lato, ad esempio è un’imponente struttura vetrata di quasi 5.000 metri quadrati che ospita circa 10.000 essenze e sfiora i 20 metri di altezza nel punto piĂą elevato.
(Foto: Davide Cerruto)
Cos’è un giardino d’inverno
Oggi con il termine giardino d’inverno si indica un ambiente di dimensioni più contenute e spesso una forma d’arredo riadattata al gusto contemporaneo, ma sempre ricercata nel design. Nella fattispecie, può essere una serra indipendente in ferro e vetro allestita all’interno del giardino di una villa e destinata principalmente alle piante e al giardinaggio, oppure è una veranda vetrata o una serra bioclimatica adiacente all’abitazione principale; in questo secondo caso il giardino d’inverno diventa un’estensione della casa (gli inglesi la chiamano conservatory), ovvero un locale aggiuntivo che beneficia dell’irraggiamento solare e consente molteplici attività sociali: pranzare, leggere, giocare e anche crescere piante in vaso, naturalmente.
(Foto: The Flower Council of Holland)
Realizzare un giardino d’inverno
Arricchire i propri spazi esterni con giardini d’inverno è una splendida idea per chi desidera sfruttarlo al meglio, ed è una scelta che aumenta il valore della proprietà . Un designer specializzato saprà consigliare al meglio valutando gli spazi, l’esposizione e l’uso che i proprietari intendono fare di questo luogo che ha senza dubbio un fascino particolare e consente di coltivare piante che in un giardino all’aperto non potrebbero sopravvivere alla stagione invernale. E poi, è innegabile: anche sedersi a leggere un libro o a bere un caffè diventa un’attività speciale se si è circondati da un ambiente così elegante e curato come quello del giardino d’inverno.
(Foto: Pixabay)