Spesso fornito dai vivaisti, serve a sostenere la pianta nella sua crescita. Ma è sempre necessario?
Viene spesso fornito dai vivaisti quando si acquista una pianta rampicante. Il palo di muschio è un bastone coperto di muschio di sfagno che si utilizza per sostenere una pianta incoraggiandola a crescere verso l’alto.
In natura le piante rampicanti epifite utilizzano le radici aeree per aggrapparsi alle piante vicine e svilupparsi verso l’alto, andando incontro alla luce. Le radici non solo sostengono la crescita della pianta ma assorbono l’umidità dall’ambiente circostante.
Per una pianta che vive in casa un palo di muschio non è indispensabile e molte piante rampicanti ne faranno tranquillamente a meno. Tuttavia, fornire alle piante rampicanti, e in questo caso alla Monstera, un supporto come un palo di muschio è un modo per simulare il loro ambiente naturale e ciò si traduce in foglie più grandi, più forti, con un maggior numero di aperture e in una crescita più vigorosa rispetto agli esemplari coltivati senza sostegni. I pali di muschio possono essere acquistati presso vivai, centri di giardinaggio, negozi specializzati in piante oppure puoi crearne uno fai-da-te.
COS’È LO SFAGNO
Lo sfagno è un tipo di muschio particolare perché le sue fibre sono molto lunghe e hanno il potere di assorbire e trattenere una grande quantità di acqua. È in pratica una sorta di spugna che rilascia gradualmente il liquido e dunque è molto utile aggiungerlo ai substrati delle piante che gradiscono l’umidità .
COME REALIZZARE UN PALO DI MUSCHIO
Per realizzare un tutore per rampicanti bisogna procurarsi lo sfagno, in genere venduto in panetti presso vivaisti e centri di giardinaggio, munirsi di un bastone di legno, di una rete metallica a maglie piuttosto strette (la larghezza dovrebbe essere di circa 20 cm, l’altezza simile a quella del bastone) e di fascette di plastica.
Dopo aver disfatto il panetto con le mani, metti lo sfagno in una ciotola e irroralo d’acqua lasciandola assorbire. Successivamente poni la rete metallica su un piano, strizza lo sfagno eliminando l’acqua in eccesso e distribuiscilo sulla rete. Ora metti al centro della rete il bastone e arrotola il tutto, chiudendo bene la rete fissandola con le fascette. Richiudi verso l’interno la rete nella parte superiore e il tuo palo di sfagno è pronto.
COME UTILIZZARLO
Una volta acquistato o realizzato il palo di muschio devi semplicemente inserirlo nel terreno alla base dello stelo della pianta spingendolo in profondità tanto da mantenerlo stabile in modo che possa reggere il peso della pianta. A questo punto di fissa lo stelo della Monstera al palo utilizzando una cordicella o uno spago in modo che le radici aeree della pianta siano in contatto con il muschio e vi si aggrappino.