Blu, arancione e giallo sono protagonisti della bordura che vi consigliamo se avete uno spazio libero in pieno sole.
I colori accesi sono una delle magie che si possono vivere nel giardino estivo. Blu, arancione e giallo sono le nostre tinte del cuore in questa stagione e ci accompagnano nelle settimane più calde dell’anno, che spesso sono anche quelle delle vacanze, da passare all’aria aperta all’insegna della leggerezza. La “formula magica” prevede una combinazione di Agapanthus, Euphorbia Ascot Rainbow e Iris Domestica, arricchita da una graminacea, il Carex Testacea.
L’Agapanthus è tra i nostri fiori estivi preferiti per il suo splendido blu e il portamento eretto: il suo alto stelo rigido sorregge grappoli di fiori e ondeggia al vento contornato dal lucente fogliame verde intenso. Fiorisce da quando l’estate esplode fino al suo termine regalando una bellezza senza pari. Pianta perenne, l’Agapanthus prospera in pieno sole, ma anche alla mezz’ombra nei climi molto caldi. Necessita di essere annaffiata in modo regolare in estate, e rimuovendo i fiori appassiti si promuove una nuova fioritura. Le foglie, invece, vanno rimosse solo a fine stagione, quando appassiscono. Per proteggere poi i rizomi dal freddo invernale è bene pacciamare il terreno.
Per un tocco multicolore ecco l’Euphorbia Ascot Rainbow: è una cultivar che produce rosette di foglie lanceolate verdi dal bordo giallo dorato che dalla tarda primavera sono sormontate da vistosi grappoli di fiori sui toni del verde, lime e crema. Questo arbusto cespuglioso sempreverde cresce fino a un’altezza di circa 50 cm ed è tra i nostri preferiti perché è interessante tutto l’anno. All’arrivo del freddo, infatti, il fogliame si tinge di rosa creando un effetto molto scenografico. Cresce bene in pieno sole o all’ombra parziale ed è molto resistente alla siccità. È da maneggiare con cura perché al taglio secerne una sostanza lattiginosa potenzialmente irritante.
Completa la nostra bordura estiva l’Iris Domestica, una pianta perenne che produce vistosi fiori arancioni punteggiati di macchie rosse su steli eretti e nudi. Ognuno dura un giorno, ma ne spuntano in successione per settimane. Gli steli svettano sopra foglie piatte, lunghe circa 25 cm, verde medio. Dopo la fioritura produce semi che rimangono a lungo sugli steli. L’Iris Domestica cresce fino a circa 90 cm di altezza e 60 cm di larghezza, gradisce il pieno sole o l’ombra parziale e i terreni umidi ma ben drenati.
A dare compattezza c’è il Carex Testacea, una graminacea perenne che forma ciuffi di foglie lunghe e strette, arcuate, verde oliva, che in estate diventano marrone ramato e virano su un caldo arancione in inverno. Molto amato dai paesaggisti, Carex Testacea forma un denso cespuglio ricadente alto circa 60 cm dunque è perfetto per aiuole e bordure, ma anche per altri usi, come ad esempio il riempimento di pendii o di zone vicine a stagni e laghetti. Necessita di pochissima cura e resiste bene a caldo e siccità.