Non solo il concept di Stigma è stato curato nei minimi dettagli, sia a livello progettuale sia nelle scenografie, ma anche la selezione delle piante. Su un lotto di oltre 200 mq è stato disposto un ricco planting design con oltre 800 piante tra alberi, arbusti, rampicanti, tappezzanti ed erbacee perenni sempre di provenienza lombarda.
L’obiettivo è quello di ricreare un paesaggio paragonabile a quello di un bosco giardino. Dal punto di vista progettuale e agronomico, il bioma di riferimento è la foresta temperata mesofila di latifoglie, tipica delle fasce di bassa collina e di pianura.
La foresta temperata ospita in natura una buona varietà di insetti, volatili e mammiferi (lupi, volpi, orsi, cervi, roditori, passeriformi, rapaci diurni e notturni). Inoltre le latifoglie non producono acidificazione del terreno, come accade con le conifere, e il suolo che si sviluppa è ricco di materia organica e compatibile con un woodland garden rigoglioso e pieno di vita, interessante anche dal punto di vista ornamentale.
Come una foresta, anche il nostro giardino è pensato con una struttura a layer connessi tra di loro che concorrono alla formazione di una comunità vegetale.
1- A formare il “tetto” del giardino sono i boschetti composti da circa 20 alberature tra querce, betulle e aceri;
2 – Un layer intermedio si compone di macchie arbustive che crescono sotto o ai margini del bosco. Abbiamo piantato rose selvatiche, piccoli frutti, cornus, viburni e altre piante in grado di fruttificare e dare sostentamento alla fauna.
3 – Un layer inferiore è costituito da perenni, masse alternate di tappezzanti, carex, fragole selvatiche, felci e perenni fiorite che garantiscono una fioritura a scalare per massimizzare la stagione di volo degli impollinatori, da marzo a ottobre.
L’area intorno allo specchio d’acqua è caratterizzata invece da vegetazione di sponda e specie igrofile, con prevalenza di salici, iris d’acqua e ninfee.
Alberi e arbusti sono stati forniti da due sponsor tecnici: Coplant di Canneto sull’Oglio (MN), uno dei maggiori vivai del nord Italia e partner storico dello studio monzese, e Antica Pieve di Bedizzole (BS) vivaio d’autore forte di un catalogo selezionato dal quale sono state scelte le erbacee perenni e tutto il sottobosco.