L’attestazione testimonia la conoscenza dei sistemi del brand e della loro posa per la realizzazione di giardini pensili, terrazzi e tetti verdi.
Lefty Gardens è stata riconosciuta Applicatore Fiduciario da Harpo Verdepensile. Harpo Verdepensile è una divisione di Harpo spa che ha sviluppato una vasta gamma di sistemi e tecnologie per le coperture a verde e i giardini pensili proponendo, inoltre, un’ampia gamma di accessori per la soluzione dei dettagli tecnici specifici più impegnativi con particolare attenzione verso i dispositivi di sicurezza per la manutenzione.
I giardini pensili sono giardini che non hanno un contatto diretto con il suolo ma poggiano su una soletta. Sono i giardini del futuro perché vanno incontro alle esigenze di riportare il verde nelle città e di contribuire a mitigare e contrastare il cambiamento climatico. Questo tipo di spazi sono denominati Nature-Based Solutions, soluzioni “basate sulla natura”, ovvero giardini pensili, pareti verdi, sistemi di drenaggio urbano sostenibile, orti e frutteti urbani, filari alberati, aree verdi a terra.
Tutti questi spazi verdi svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita nelle aree cittadine. Contribuiscono, infatti, a mitigare il clima riducendo le isole di calore e l’inquinamento atmosferico e acustico, proteggono e favoriscono la biodiversità offrendo rifugio e nutrimento all’avifauna e agli insetti impollinatori, regolano il deflusso delle acque e in definitiva consentono anche un risparmio energetico.
Un giardino pensile deve essere conforme alla norma di riferimento UNI 11235/2015, che definisce i criteri per la progettazione, l’esecuzione, il controllo e la manutenzione delle coperture a verde.
Lefty Gardens collabora da anni con Harpo Verdepensile per le sue realizzazioni (guarda il White Garden o il terrazzo a Como) e ha ottenuto l’attestazione di Applicatore Fiduciario a testimonianza della conoscenza dei sistemi del brand e della loro posa. Siamo felici di questo riconoscimento, tanto più che condividiamo la filosofia che lo anima, cioè la diffusione nelle nostre città di verde studiato per adattarsi all’ambiente e migliorarlo. Riportare la natura dove esistono solo cemento e asfalto è quello che possiamo fare nel nostro piccolo per dare una mano al nostro pianeta. Per farlo, però, è necessario applicare soluzioni tecnologicamente all’avanguardia come quelle studiate da Harpo Verdepensile che prevedono, tra gli altri interventi, una precisa stratigrafia, uno spessore che varia a seconda della portata e l’uso di terriccio ad alte prestazioni.