Monstera: come propagarla tramite margotta

La margotta aerea è un modo alternativo per propagare la monstera: scopri come realizzarla.

La margotta aerea è un metodo di propagazione della pianta alternativo alla talea e consiste nel far radicare un ramo ancora attaccato alla pianta madre stimolando la crescita di radici avventizie. Per eseguirla è necessario dotarsi di un sacchetto di plastica, alcuni lacci o fil di ferro, un mix di terriccio universale, fibra di cocco, perlite e sfagno.

Dopo aver scelto un nodo dal quale fuoriescano delle radici aeree, circonda la base del nodo con il sacchetto di plastica e chiudilo. A questo punto riempi il sacchetto con il mix di terriccio universale, fibra di cocco, perlite e sfagno. Inumidisci bene spruzzandoci sopra dell’acqua, in particolare lo sfagno ha proprio lo scopo di fungere da riserva di umiditĂ  a lento rilascio. Per concludere, chiudi il sacchetto al di sopra del nodo.

Con il passare delle settimane potrai tenere sotto controllo lo sviluppo delle radici e dopo circa un mese potrai concludere l’operazione: con una cesoia pulita e affilata o un coltellino da innesto taglia alla base la margotta e trapianta la nuova Monstera in vaso. Come sopra, per favorire la cicatrizzazione della ferita della pianta madre puoi cospargere il taglio con un pizzico di polvere di cannella.

 

× Come possiamo aiutarti?