Monstera: come propagarla tramite talea

Propagare la Monstera è semplice: scopri come farlo mediante talea

Propagare le piante è una delle soddisfazioni di chi ama il giardinaggio. Propagare la Monstera, poi, è semplicissimo e permette di ottenere in poche mosse una nuova piantina per arricchire la tua piccola “jungla” personale o da regalare. Il momento migliore per le talee è la primavera/estate, è anche il momento di potare la tua pianta se noti che gli steli si sono troppo allungati. Se nella parte tagliata è presente un nodo, approfittane per propagare la pianta come ti spieghiamo qui sotto.

PROPAGARE LA MONSTERA MEDIANTE TALEA
È necessario utilizzare una cesoia pulita e affilata in modo da evitare che possa trasmettere microorganismi nocivi dannosi per la talea e per la pianta madre. Scegli uno stelo che includa un nodo, cioè il rigonfiamento dal quale di solito fuoriescono le radici aeree, e almeno due foglie, poi taglia lo stelo sotto il nodo, non troppo vicino in modo da non intaccarlo.

Foto Brina Blum da Unsplash

Per favorire la cicatrizzazione del taglio ed evitare che agenti patogeni penetrino nella pianta madre puoi cospargerlo con un pizzico di cannella in polvere, che è anche un funghicida naturale.

Poni a questo punto lo stelo tagliato in un vaso d’acqua, meglio se filtrata o piovana, e cambia l’acqua un paio di volte la settimana, lavando anche il vaso in modo da assicurarti una buona igiene. Nel giro di un paio di settimane vedrai spuntare le prime radici, che saranno pronte da interrare in circa due mesi.

Invece che nell’acqua potresti anche decidere di mettere lo stelo tagliato subito in un vaso di terra fresca. In genere, è un metodo efficace, ma è più comune il primo metodo.

 

× Come possiamo aiutarti?