Anche la Monstera può andare incontro a qualche inconveniente. Vediamo come intervenire.
La Monstera è una pianta piuttosto semplice da coltivare e mantenere. Tuttavia, può andare incontro a qualche problema. Esaminiamo i più comuni.
LE PUNTE DELLE FOGLIE DIVENTANO MARRONI
Di solito questo è un sintomo di mancanza d’acqua. Se per lungo tempo il terreno rimane asciutto, e magari in casa l’aria è secca a causa dei termosifoni, la pianta può reagire in questo modo. Per risolvere il problema, rimuovi le foglie rovinate e abbi cura di innaffiare regolarmente. Tieni controllato il terreno inserendovi un dito per controllare che non sia eccessivamente asciutto. Ogni tanto, nebulizza le foglie con acqua piovana.
CI SONO ALONI GIALLI
Se la tua Monstera presenta aloni gialli attorno alle macchie e/o vicino alle punte marroni, con tutta probabilità la pianta è stata attaccata da un fungo. Per prima cosa, rimuovi le foglie colpite, poi dirada le annaffiature lasciando asciugare bene il terreno. La causa della malattia fungina, infatti, può essere un terreno troppo umido per molto tempo.
FOGLIE INGIALLITE
Le foglie ingialliscono se la pianta viene bagnata troppo poco. Noterai che le prime foglie a ingiallire sono le più vecchie. Rimuovile subito e controlla se ci sono macchie secche sulle altre foglie. La soluzione è quella di bagnare bene la pianta e aspettare che si riprenda.
FOGLIE POCO TONICHE, ARRICCIATE O CADENTI
Anche in questo caso può essere un problema di irrigazione, troppo scarsa o troppa. Nel primo caso, è necessario ripristinare il giusto grado di umidità annaffiando regolarmente e nebulizzando le foglie. Può essere un’idea anche quella di utilizzare un umidificatore per la casa o porre ciotole con acqua sopra i caloriferi. Meglio allontanare, inoltre, la pianta da eventuali bocchette di aria calda. Se invece toccando il terreno noti che è molto umido, è necessario intervenire riducendo le irrigazioni. È bene controllare anche lo stato delle radici per sincerarsi che non soffrano di marciume. Estrai la pianta dal vaso, pulisci le radici eliminando le parti molli e rinvasala cambiando il terriccio con terriccio fresco.
Le foglie possono essere cadenti anche come conseguenza di un colpo di freddo. La Monstera è una pianta tropicale e può subire danni se la temperatura scende sotto i 10°C. Sono da evitare soprattutto gli sbalzi improvvisi, quindi se devi anche solo trasportarla da un luogo all’altro ricordati di proteggerla. In genere la pianta si riprende dai colpi di freddo: ci vuole del tempo ma le nuove foglie nasceranno belle come le prime.