Le peonie erbacee non lignificano ma la parte aerea dissecca in autunno e rinasce in primavera. Arrivate in Europa dalla Cina nell’Ottocento, hanno subito conquistato gli appassionati.
In tutto le specie di peonia sono una trentina ma solo una manciata sono state diffusamente coltivate e utilizzate per la genetica dagli ibridatori. Tra queste c’è sicuramente Paeonia lactiflora, arrivata in Occidente dopo l’inizio dei commerci con la Cina, nell’Ottocento.
In seguito a questa introduzione si sono moltiplicati gli ibridi dalle inusuali e spettacolari colorazioni, alcune delle quali considerate classici affidabili, come ‘Karl Rosenfeld’ (1908) e ‘Festiva Maxima’ (1851). Molti ibridi di recente introduzione presentano tuttavia indubbie qualitĂ , ad esempio colori vibranti e steli forti ed eretti. Le erbacee differiscono dalle arbustive per il fatto che non lignificano e infatti non hanno bisogno di potatura perchĂ© la parte aerea dissecca in autunno per poi ripartire da zero la primavera successiva.
Peonia erbacea White Wings
Come e quando spostarle
Si dice che le peonie, se spostate, non fioriscano per anni. Non è proprio così. Le peonie erbacee tollerano gli spostamenti, ma bisogna osservare una procedura corretta per non arrecare traumi. L’operazione deve svolgersi tra ottobre e novembre, il periodo migliore per le peonie a radice nuda e per spostare o dividere le esistenti, e non si deve mai interrarla in profondità : i tuberi devono stare al massimo 5 cm sotto terra, altrimenti si rischia davvero che la pianta non fiorisca.
PEONIE ERBACEE: SFOGLIA LA GALLERY