Ultime nate nel mondo delle peonie, e fino a pochi anni fa molto rare, le peonie di Itoh sono veri gioielli in giardino.
Negli ultimi anni sono venute alla ribalta le peonie intersezionali, un gruppo di piante affascinanti e relativamente nuovo, chiamato anche “peonie di Itoh”, dal nome dell’ibridatore giapponese che per primo è riuscito a incrociare una P. lactiflora con una P. lutea. Quel primo esperimento, un tempo ritenuto impossibile, ha aperto una nuova frontiera: gli incroci tra peonie erbacee e arbustive. Il lavoro di Itoh è stato ripreso con successo da una nuova generazione di ibridatori e oggi queste peonie sono macchine da fiori che portano in boccio, da adulte, anche cento fiori a stagione.
Fino a pochi anni fa erano rarissime, oggi si trovano un po’ piĂą facilmente ma una sola piantina può costare cento euro; ma le intersezionali hanno anche un altra freccia al loro arco, rispetto alla maggior parte delle peonie sono piante a rapido accrescimento, e dopo un paio di stagioni un esemplare è giĂ molto ben formato e sviluppato. Puoi potarla leggermente, se vuoi, ma ricorda che le cesoie devono essere ben affilate (i rami devono essere recisi di netto) e ogni taglio serve a dare alla pianta una forma armoniosa ed equilibrata.
Misaka Beautiful Blossom ph: Doreen Wynja for Monrovia
Come abbinarle
Un’ottima idea è piantarle ai piedi di un Cornus florida, un alberello dal portamento aggraziato con fioriture primaverili di colore bianco, rosa o rosso, che si sovrappongono a quelle delle peonie.
PEONIE DI ITOH: SFOGLIA LA GALLERY