A MILANO, UN TETTO VERDE DA VIVERE
Nel centro di Milano, un grande spazio dove trascorrere il tempo libero, ma anche lavorare, circondati dal verde.
ISPIRAZIONI
TAVOLE DI PROGETTO E SCELTA DELLE PIANTE
AMBIENTAZIONE 3D
Anche nel centro di una metropoli come Milano è possibile sognare un’oasi di verde, soprattutto se a disposizione c’è un grande lastrico solare fino ad oggi inespresso come un foglio bianco. Siamo in zona Navigli, in un edificio degli anni Sessanta circa, e la committenza ci chiede di progettare l’area a sua disposizione perché diventi uno spazio polifunzionale diviso in vari ambienti accomunati dalla presenza di tanto verde.
La sfida non è scevra da difficoltà : la superficie è molto vasta e assolata, è necessario schermare lo spazio dagli sguardi dei palazzi vicini, bisogna bilanciare in modo attento i carichi.
Ogni angolo verde in città è prezioso: non solo le piante migliorano la qualità dell’aria – e il nostro umore – ma offrono un rifugio a uccelli e insetti la cui esistenza è sempre più a rischio.
Nel nostro progetto, a definire gli spazi è una pergola bioclimatica che funge da studio e che può essere uno spazio di coworking, oltre a ospitare riunioni. La pergola in alluminio è collegata alle fioriere su misura per creare un movimento armonico.
Accanto allo studio troviamo una zona pranzo e un living. Il deck che caratterizza il pavimento è su due livelli, su quello rialzato trovano posto un solarium con doccia, un angolo braciere e una cucina da esterno.
È prevista una struttura frangivista in legno che nasconde lo spazio per il rimessaggio degli attrezzi, un piccolo orto e un angolo gardening per il fai da te e gli interventi su piante e vasi.
Oltre alla definizione di spazi comodi e vivibili, il nostro scopo era quello di creare un vero effetto giardino, quindi di accostare grandi alberi, arbusti di medie e piccole dimensioni, rampicanti e piante perimetrali in modo da armonizzarli tra loro e regalare ai fruitori la sensazione di essere davvero immersi nella natura.