GIARDINO PANORAMICO
Un spazio verde su più livelli diventa un giardino ricco di essenze ideale per fare da sfondo alla vita quotidiana e ai momenti speciali.
TAVOLE DI PROGETTO
PRIMA
Una casa di nuova costruzione, con ampi ambienti esterni articolati su più livelli e tra loro scollegati. Tra i plus da valorizzare c’è la visuale sulla città , ma le problematiche sono rilevanti. L’ingresso è piuttosto scarno e impersonale e tutto intorno alla casa si nota la presenza di molta pietra e di un’estesa pavimentazione, che nella stagione estiva può trattenere il calore.
Nella zona retrostante, inoltre, sulla casa incombe un terreno in dislivello dal quale, in caso di pioggia, l’acqua ruscella dal giardino confinante e scorre lungo un alto e antiestetico muro.
Il nostro intervento si è concentrato in primo luogo nel ripensare completamente il giardino retrostante: per risolvere il problema della gestione delle acque abbiamo realizzato un’opera di drenaggio con un tubo drenante e una vasca di decantazione contenente ghiaia. Inoltre, la pendenza è stata piantumata con delle graminacee che sono gradevoli esteticamente e trattengono il terreno evitando gli smottamenti. Sul muro è stata posta una struttura con cavi in acciaio su cui sono state fatte arrampicare delle rose Mermaid, molto vigorose, che col tempo nasconderanno alla vista il grigio del cemento.
Partendo dai desideri della committenza, che immagina un giardino vivibile, ricco, accogliente e collegato con gli ambienti interni, abbiamo organizzato al meglio gli spazi inserendo salottini e pergole, oltre a una spaziosa zona pranzo.
WORK IN PROGRESS
DOPO