GIARDINO PRIVATO NEL CENTRO STORICO DI LODI

DOVELodi
TIPOLOGIAGiardino
SUPERFICIE300 mq
CRITICITÀAntico muro

Un antico muro accuratamente restaurato fa da sfondo a un accogliente giardino ed esalta la bellezza delle fioriture.

ISPIRAZIONI E PLANIMETRIE
STATO DI FATTO

Appena entrati in questo giardino ci siamo resi conto di trovarci in uno spazio particolare. Non capita tutti i giorni di poter disporre di un’ampia area verde privata nel cuore del centro storico di una cittadina, Lodi in questo caso, ma non è solo l’esclusiva pertinenza a rendere unica questa location.

A caratterizzare lo spazio, infatti, è un muro di mattoni alto più di tre metri che cattura immediatamente la vista e l’attenzione. È un antico muro splendidamente restaurato, dotato di piccole nicchie, che inevitabilmente è destinato a essere un punto focale e caratterizzante del giardino, quindi verrà valorizzato a dovere, anche con un’illuminazione attentamente curata.

Lo spazio a disposizione è ampio e pianeggiante e la committenza – una famiglia con ragazzi – desidera organizzarlo in modo da poter godere della sua bellezza dalle tante finestre della facciata, ma soprattutto viverlo a pieno nella bella stagione.

Dopo aver raccolto i desideri e le esigenze e aver sondato i gusti di chi vivrà questo particolare spazio verde, abbiamo proposto la realizzazione di un’area pavimentata dotata di pergola che ospiterà un grande tavolo da pranzo e un comodo living. A ridosso del muro di cinta è prevista la piscina con area relax.

L’area del giardino più lontana dalla casa sarà arricchita da un laghetto con flora e fauna pensate per contenere le zanzare, movimentato da una cascata. Non manca, nei pressi della piscina, una doccia circondata dal verde.

Nella zona in cui sono posizionati alcuni impianti che emettono aria calda, dunque poco adatta alla vita delle piante, verrà realizzata un’area per il rimessaggio schermata da un separé in alluminio.

Per quanto riguarda la scelta della vegetazione, andremo a inserire due alberi principali multitronco, ma non verrà realizzata alcuna siepe, per non sminuire la bellezza e l’impatto del muro di mattoni. Sempre a questo scopo, sceglieremo arbusti e graminacee dai volumi contenuti e dai fogliami luminosi, con un tocco argentato. Le fioriture saranno di pochi colori, sulle tonalità del bianco, viola e blu.

× Come possiamo aiutarti?