IL GIARDINO DEI DESIDERI

DOVEMonza
TIPOLOGIAGiardino
SUPERFICIE350 mq
CRITICITÀPoco interessante, siepe troppo grande

Prima era un semplice punto di passaggio, oggi è uno spazio accogliente e interessante per tutta la famiglia... amici a quattro zampe compresi!

TAVOLE DI PROGETTO

STATO DI FATTO

Un prato in cattive condizioni, una siepe di leylandii sovradimensionata, nessuna pianta a ombreggiare o fiori a rallegrare l’atmosfera. Non stupisce che un simile giardino fosse praticamente ignorato da tutta la famiglia e presidiato solo dal cucciolo di casa. È stato il desiderio di cambiare le cose a spingere la committenza a richiedere il nostro intervento.

Dopo un’attenta osservazione dello stato di fatto e dopo aver ascoltato le richieste di tutti i membri della famiglia, oltre che preso nota delle preferenze in materia di fiori e piante, abbiamo realizzato un progetto che intervenisse sull’esistente andandolo a modificare – perché non era possibile ad esempio eliminare completamente la siepe – e migliorare.

Il giardino nella sua interezza è stato quindi ripensato: la siepe è stata alleggerita con bordure ricche di fioriture come agapanthus, allium e aquilegia; l’impianto di irrigazione, gravemente carente, è stato rifatto. Per dare struttura e movimento sono stati piantumati alcuni alberi selezionati con cura: un ibrido di lagerstroemia americana, due aceri giapponesi, una magnolia da fiore, un amelanchier e un osmanthus ad alberetto.

Per poter vivere in pienezza il giardino sono state poi realizzate due zone attrezzate, un living e una zona barbecue e pranzo. Tra i pezzi forti, una fontana progettata e realizzata su misura in acciaio corten caratterizzata da una cascata e da lussureggianti piante acquatiche. Un vero punto focale nel giardino che attrae l’attenzione in ogni momento dell’anno e conquista con il suo aspetto mutevole e i colori accesi.

Ringraziamo Alessandro Villa per le foto della fontana e della realizzazione.

FONTANA

REALIZZAZIONE

× Come possiamo aiutarti?