RIDARE VITA A GIARDINO E TERRAZZO
Un terrazzo collegato a un giardino: uno spazio dalle molte possibilitĂ non esplorate, da riprogettare e valorizzare.
TAVOLE DI PROGETTO E VISTE
STATO DI FATTO
In un contesto residenziale urbano, ci troviamo in uno spazio che ha molte potenzialitĂ , ma al momento sono inespresse. L’abitazione è dotata di un terrazzo collegato al giardino. Entrambi gli ambiti sono inutilizzati principalmente perchĂ© privi di una funzione precisa, anonimi, poco attraenti.
La richiesta della proprietà è quella di dare un’anima all’outdoor progettando e realizzando un terrazzo e un giardino armoniosi e accoglienti, ben organizzati in modo che sia un piacere viverli quotidianamente.
Altre esigenze sono quella di eliminare il prato e di garantire una bassissima manutenzione. Inoltre, nelle vicinanze della casa è presente un disimpegno a cielo aperto che si desidera schermare.
Per andare incontro alle esigenze della committenza abbiamo organizzato lo spazio con una zona pranzo sul terrazzo e adiacente living immerso del verde, collegate da un susseguirsi di arbusti a fioritura sfalsata con un’area multifunzione nel giardino, e a un suggestivo giardino segreto, un angolo dove rilassarsi circondati dai colori dei fiori e dalla freschezza delle essenze.
Per garantire la privacy, oltre all’installazione di un pergolato, si sono scelti alcuni alberi d’impatto, come il melo da fiore (Malus x Coccinella), il Ginkgo biloba o la Choysia White Dazzler. Il muro in mattoni è ingentilito da belle ricadenti. Per schermare il disimpegno sono stati predisposti cavi d’acciaio per i rampicanti, in modo da creare un effetto piacevole e suggestivo.
La committenza è stata seguita anche nell’acquisto e nell’installazione del pergolato e dell’arredo giardino.
TERRAZZO: WORK IN PROGRESS E REALIZZAZIONE
GIARDINO: WORK IN PROGRESS E REALIZZAZIONE