ROOF GARDEN A VIMERCATE

DOVEVimercate
TIPOLOGIATerrazzo
SUPERFICIE100 mq
CRITICITÀNessuna

Linee morbide e prospettive inedite sullo spazio circostante trasformano un terrazzo in un rifugio pienamente immerso nella natura.

ISPIRAZIONI E PLANIMETRIE
STATO DI FATTO

Su un terrazzo possiamo goderci la stessa sensazione di immersione nella natura che proviamo in un giardino? Sì, se siamo così fortunati da poter contare sulle giuste condizioni di partenza e progettiamo l’ambiente in modo accurato.

Il terrazzo su cui ci troviamo ha certamente le carte in regola per dare corpo a questa magia. A pochi chilometri da Milano, all’ultimo piano di una palazzina in ristrutturazione, ospita già un’area coperta, ma piuttosto limitata, che andrà ampliata per diventare un’accogliente zona pranzo e living.

La privacy non è un problema: lo spazio è aperto sui tre lati, ma non ci sono palazzi troppo vicini e nel circondario sono invece presenti diverse alberature di notevole altezza che schermano efficacemente dagli sguardi esterni. Una parte della soletta è già rinforzata, quindi pronta per accogliere vasi di dimensioni importanti.

Il nostro progetto vuole stupire creando movimento e riproducendo la varietà di flora che si trova in un vero giardino. Abbiamo ideato una pavimentazione su due livelli di colori diversi e dalle linee curve e fioriere su misura di altezze diverse che seguono le stesse linee morbide. La vegetazione che andiamo a piantare è molto varia, a vocazione mediterranea, anche se ci sono angoli più riparati dove è possibile mettere a dimora piante che prediligono angoli ombrosi e riparati. Spaziamo dagli alberelli alle piante fiorite, dagli arbusti alle ricadenti, fino ai rampicanti. Il design è studiato per armonizzarsi con gli alberi che si vedono sullo sfondo, accrescendo la sensazione di essere immersi in un vero giardino.

× Come possiamo aiutarti?