TERRAZZO NEL CENTRO DI PARMA

DOVEParma
TIPOLOGIATerrazzo
SUPERFICIE80 mq
CRITICITÀCanalina di scolo

Con una progettazione attenta e soluzioni su misura un terrazzo può diventare ricco e piacevole come un vero giardino.

TAVOLE DI PROGETTO
AMBIENTAZIONE 3D

Allestire un terrazzo che sappia regalare la sensazione di vivere un giardino vero e proprio, con la varietĂ , la profonditĂ , i colori e i profumi che solo nel contatto con la natura si possono incontrare. È questa l’idea intorno alla quale ruota questo progetto. Siamo in una zona residenziale di Parma, l’edificio risale agli anni Settanta del secolo scorso e l’ampio terrazzo sul quale ci troviamo gode dell’affaccio su un grande parco cittadino.

L’area è ampia e non sfruttata, ha tra i suoi pregi la buona esposizione e un ampio spazio vivibile, ma presenta una criticitĂ  importante: su tutto il perimetro del terrazzo corre una canalina interna per lo scolo dell’acqua larga 50 cm che impedisce la posa di vasi e fioriere. Per ovviare a questo problema ideiamo e progettiamo una struttura metallica sulla quale posare le fioriere, mentre per il resto del pavimento, attualmente coperto da mattonelle, è prevista una copertura in deck.

Per esaltare l’“effetto giardino” abbiamo progettato fioriere perimetrali di dimensioni diverse che unite hanno un effetto curvilineo. Il loro profilo sembra quasi quello di un’onda: questo regala movimento all’insieme e permette di giocare con le masse verdi alternando fiori, arbusti e piante come in un angolo verde in piena terra. La successione delle fioriere si interrompe volutamente in un punto per dare spazio alla vista sul parco: in questo modo si preserva la privacy ma non si chiude fuori un bel panorama.

Il progetto si completa con la progettazione di uno spazio living e uno spazio pranzo, oltre alla creazione di due strutture per rampicanti, una per ombreggiare il living e una per schermare dall’edificio di fronte.

× Come possiamo aiutarti?