UN COTTAGE GARDEN VINTAGE

DOVEBrugherio
TIPOLOGIAGiardino
SUPERFICIE400 mq
CRITICITÀSpazio lungo e stretto

Uno spazio tutto da ripensare, ma nel rispetto delle origini, per sfruttare a pieno le sue potenzialità.

ISPIRAZIONI E PLANIMETRIE
STATO DI FATTO

A pochi chilometri da Milano, in uno spazio trascurato, ma ricco di potenzialità. Una giovane coppia ha da poco acquistato una casa piuttosto datata caratterizzata da uno spazio esterno lungo e stretto, quasi interamente adibito a orto dai precedenti proprietari.

Lo spazio è molto interessante sotto il profilo architettonico. Ci troviamo, infatti, a confrontarci con un esempio di “lotto gotico” giunto fino a noi dopo molteplici rimaneggiamenti. Il lotto gotico, caratteristico di molte città del nord Europa che ebbero una grande espansione in epoca medievale come Amsterdam o Colonia, è un’unità urbana dalla facciata stretta e alta, che ospitava una bottega al piano terra, un’abitazione al piano superiore e un orto o frutteto sul retro. È un’unità urbana a basso impatto ambientale perché permette di sfruttare a pieno lo spazio cittadino ricavando anche prodotti agricoli che potevano migliorare l’economia familiare. Tale modello è diffuso anche in Italia, è possibile ammirare abitazioni di questo tipo pressoché intatte ad esempio in piazza della Vittoria a Lodi, ma più spesso queste architetture sono state ampiamente rimaneggiate con il passare dei secoli e il susseguirsi degli eventi storici e oggi sono quasi irriconoscibili.

La committenza desidera modernizzare l’ambiente senza snaturarlo – anche mantenendo un piccolo orto – e creare uno spazio per la socialità e il gioco dei bambini. La difficoltà maggiore nella realizzazione del giardino è la forma stretta e allungata. Nel nostro progetto abbiamo interpretato lo spazio articolandolo in varie “stanze”. La prima, quella più conviviale, ha come protagonista il capanno degli attrezzi trasformato in una dependance con annessa pergola per cenare. Nelle vicinanze, il piccolo orto fornisce verdure fresche ed erbe aromatiche, il tutto abbellito da piante fiorite. Una grande aiuola segna l’entrata nella seconda area, quella dedicata al gioco e al relax, che conduce infine al giardino segreto.

Per questo giardino di ispirazione vintage abbiamo scelto un design delle piante informale, in stile cottage garden inglese. La scelta delle piante, infatti, è attentamente studiata per far risaltare in modo ordinato la spontaneità e la mutevolezza della natura accostando sapientemente piante fiorite, graminacee, erbe aromatiche e ortaggi.

× Come possiamo aiutarti?