ELEGANTE GIARDINO PER OGNI STAGIONE
Giardino all'italiana, piscina, zona relax, orto: un elegante spazio verde privato tutto da vivere.
SITUAZIONE INIZIALE
WORK IN PROGRESS
REALIZZAZIONE
Un ampio spazio verde che circonda un’elegante villa di impronta neoclassica.
Il giardino era già impostato e vedeva la presenza di un vasto tappeto erboso e di un consistente numero di alberi, tra i quali uno splendido faggio. Le richieste della proprietà sono state:
– inserire arbusti e fioriture adatte a rendere il giardino gradevole anche in inverno;
– creare un giardino all’italiana;
– armonizzare le varie zone del giardino (ingresso, piscina, orto, dependance).
Le piante già presenti davano al giardino un’impronta fortemente mediterranea. Palme, cipressi e corbezzoli svettavano in tutta la loro bellezza e imponenza e abbiamo scelto di costruire attorno a loro un intreccio di arbusti e fioriture di agapanthus, phormium, bossi in forma, gaure, verbene e euforbie. Il giardino è stato dunque arricchito e reso più rigoglioso con l’idea di raggiungere un effetto di vivacità anche nei mesi invernali.
La zona adiacente all’ingresso è stata impreziosita con un giardino all’italiana realizzato con siepi e piante di tasso, uno spazio elegante e tranquillo che ricorda i giardini di delizie delle antiche ville nobiliari.
IL GIARDINO ALL’ITALIANA
È uno stile di giardino che si è sviluppato in Italia attorno alla metà del XVI secolo e si è poi evoluto nei due secoli successivi.
Sinonimo di regalità ed eleganza, è caratterizzato dalla suddivisione geometrica degli spazi mediante filari di alberi e siepi e dalla presenza di sculture vegetali ottenute con la potatura di cespugli sempreverdi.
Altri elementi distintivi di questo tipo di giardino sono fontane e giochi d’acqua, labirinti di siepi su fondo di ghiaia colorata e ricami di fiori su prato.