UN GIARDINO DI DUE STANZE

DOVEVedano al Lambro
TIPOLOGIAGiardino + pensile
SUPERFICIE300 mq
CRITICITĂ€Ingresso disagevole

Chi ha un giardino a disposizione ha la fortuna di poter vivere uno spazio ricco e mutevole appena fuori dalla porta di casa.

ISPIRAZIONI E TAVOLE DI PROGETTO
PRIMA
DOPO

Uno spazio da inventare da zero. Ci troviamo nel giardino di una palazzina di nuova costruzione. L’area a disposizione è piuttosto vasta, ma non ben organizzata e decisamente anonima. La richiesta della committenza è quella di armonizzare gli spazi tra la zona orientata a ovest, a cui si accede direttamente dal salotto, e il giardino propriamente detto orientato a nord-est. Inoltre il desiderio è quello di creare un ambiente adatto a una giovane famiglia con bambini.

Il nostro progetto prevede la creazione di quelle che potremmo definire due “stanze”, proprio perchĂ© per noi il verde non è una semplice decorazione, ma è un luogo da vivere quotidianamente e nel quale anche – e forse soprattutto – i piĂą piccoli possano scoprire la bellezza della natura, l’alternarsi delle stagioni, i cambiamenti che ogni mese dell’anno porta con sĂ© a livello di colori, profumi, consistenze, fioriture. Nell’area orientata a ovest, che dialoga piĂą assiduamente con gli ambienti interni, creiamo una zona pranzo comoda per tutta la famiglia. Le piante che abbiamo scelto sono adatte all’esposizione, quindi camelie, aceri e cornus, ma prima di piantumarli abbiamo migliorato la qualitĂ  del terreno che era in origine molto argilloso.

In un giardino si vive la bellezza della natura con la sua mutabilitĂ  e le sue mille sfumature.

Poco lontano sorgerĂ  un living protetto da un rigoglioso pergolato. Quest’area e un camminamento portano alla seconda stanza, cioè una zona piĂą vasta ed esposta a nord-est. Qui la vegetazione è di stampo mediterraneo perchĂ© il giardino è molto assolato. Abbiamo dunque scelto piante come phormium, lagerstroemia, agapanthus, euphorbia e verbena.

Una piccola chicca è la siepe alta di camelie che scherma l’affaccio verso i box. Con questo accorgimento abbiamo reso affascinante un angolo decisamente difficile.

× Come possiamo aiutarti?