TERRAZZO ASSOLATO A LIVORNO
Ci troviamo all’ultimo piano di un palazzo di Livorno; l’appartamento è dotato di un piccolo balcone e ha accesso a un vastissimo lastrico solare. Le criticitĂ ambientali sono subito evidenti: il clima è molto ventoso e in estate torrido. Ascoltando le richieste della committenza, inoltre, scopriamo che l’ambiente a disposizione è davvero troppo grande, sovradimensionato per le esigenze e i desideri di una coppia.
Le richieste sono dunque quella di realizzare fioriere perimetrali, per abbellire il contesto e migliorare la privacy, e quella di definire un’area circoscritta in cui realizzare un ambiente vivibile e piacevole con cucina esterna, zona pranzo e living. Inoltre, la committenza richiede anche un intervento sul balcone su cui si affacciano le stanze dell’appartamento con l’inserimento di un tavolo e fioriere perimetrali.
Le piante tipiche del giardino mediterraneo sono le piĂą indicate per un terrazzo assolato come questo. Unite a una copertura adeguata rendono lo spazio vivibile in ogni stagione.
Il nostro progetto prevede una pavimentazione in deck e, per la protezione dal sole, una struttura metallica che va a poggiare su una esistente opera condominiale che consiste in una trave e alcuni pilastri in cemento. La struttura è pensata per ospitare tende a rullo avvolgibili e per permettere la crescita di rampicanti.
Le piante scelte per il progetto sono tutte tipiche del giardino mediterraneo e dunque in grado di resistere e prosperare in condizioni di forte caldo estivo e siccitĂ . Tra le altre ricordiamo il limone, il melograno e l’ulivo. Tra i rampicanti abbiamo scelto ad esempio la bellissima Akebia quinata; tra gli arbusti il Plumbago capensis e la Choisya ternata White Dazzler. Tra le piante perenni abbiamo scelto, per citarne solo alcune, le salvie ornamentali come la greggii “Amethyst” e la greggii “Violet”, l’Euphorbia Ascot Rainbow e l’Aquilegia vulgaris.