Il terrazzo, come il giardino, deve essere in sintonia con le persone che lo abitano. Una progettazione puntuale ti aiuta a realizzare un terrazzo da sogno immerso nel verde.
Trasformare il terrazzo in un giardino? Ă unâottima idea. Un bel terrazzo fiorito, allestito con fioriere di qualitĂ e piante da terrazzo, è un plus che rende meno grigia la vita in cittĂ e al contempo aumenta il valore delle proprietĂ . Oggi sono disponibili sul mercato diverse possibilitĂ e soluzioni per trasformare tetti e terrazzi in veri e propri giardini pensili. Tra lâaltro è in vigore un incentivo, il cosiddetto Bonus Verde, che ti garantisce una detrazione Irpef sulle somme spese per i lavori sul tuo terrazzo.
Progettazione e realizzazione terrazzi
Per ottenere risultati duraturi è bene affidarsi a unâimpresa di progettazione e realizzazione terrazzi. PerchĂŠ piccolo o grande che sia, sul terrazzo non andrebbero sprecati nemmeno pochi centimetri di spazio. Puoi ottenere risultati eccellenti dedicando al terrazzo la stessa accuratezza che riserveresti a una stanza di casa. La progettazione terrazzi deve rispondere a molteplici necessitĂ : organizzare gli spazi, tutelare la privacy, dimensionare gli impianti, controllare il deflusso delle acque, individuare materiali, disegnare pavimentazioni, selezionare lâarredo terrazzo e i contenitori, progettare fioriere su misura e infine scegliere le piante da terrazzo.
Piante da terrazzo
Non esiste una categoria âpiante da terrazzoâ, ma esistono senzâaltro piante piĂš adatte di altre a crescere in contenitori posizionati anche a piani alti, quindi esposte a condizioni di sole e vento talvolta proibitive. Il rampicante da terrazzo piĂš utilizzato e affidabile è senzâaltro il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) ma non è lâunico. Anche il glicine (Wisteria sinensis) o il caprifoglio (Lonicera caprifolium) possono adattarsi bene a pergole e pilastri di un roof garden. Nella scelta delle piante sono fondamentali la selezione di contenitori adeguati e il rispetto delle esigenze della pianta.
Se il nostro terrazzo è rivolto a sud, ad esempio, è sconsigliabile inserire un acero giapponese (Acer palmatum), che non tollera il sole pomeridiano ma gradisce la delicata luce del mattino. Piante annuali e erbe aromatiche crescono bene anche in piccole fioriere da pochi litri, mentre arbusti e alberi sono decisamente piÚ esigenti in fatto di dimensioni. Gli alberelli ornamentali adatti al terrazzo fiorito sono diversi, ne citiamo qualcuno: Lagerstroemia indica, melograno (Punica granatum), ibisco (Hibiscus syriacus). Un bravo garden designer può individuare facilmente le piante da terrazzo adatte alle tue esigenze e al tuo gusto.
Verde Pensile
Per verde pensile si intende normalmente un giardino che non affonda le radici nella piena terra ma che poggia sopra un solaio. Ad esempio, la porzione di verde costruito sopra la soletta dell’autorimessa interrata è un tipico esempio di giardino pensile. Ma lâespressione âverde pensileâ identifica anche una tecnica di bioedilizia e un sistema tecnologico completo per la costruzione di giardini. Tale sistema di âcopertura a verde pensileâ viene regolamentato da un protocollo ufficiale (Norma UNI 11235) che stabilisce linee guida, stratigrafie, filtri, carichi, membrane, coefficienti di deflusso, proprietĂ del substrato.
Vasi standard e fioriere su misura
Sul mercato oggi si trovano vasi e fioriere di ogni misura, colore e tipologia. Tralasciando i vasi in plastica stampata, che si deteriorano dopo poco tempo, sui terrazzi si possono utilizzare con successo le fioriere in resina, leggere e resistenti agli sbalzi termici. Una fioriera in resina 100x40x40 cm è sufficiente ad esempio per ospitare una pianta rampicante per molti anni prima di essere rinvasata. Se vuoi arredare il terrazzo con la stessa cura che riserveresti a una qualsiasi altra stanza della casa puoi affidarti a un professionista che può disegnare le fioriere su misura per il tuo spazio e farle costruire a un artigiano in modo che siano durevoli nel tempo. Le fioriere su misura possono essere costruite in acciaio inox, lamiera zincata, acciaio corten o alluminio e poi verniciate a polvere del colore desiderato. A fronte di un costo di partenza elevato, le vasche su misura consentono di ottenere masse verdi di dimensioni notevoli anche sul terrazzo, quasi paragonabili a quelle che otterremmo mettendo a dimora la pianta in terra. Le fioriere in alluminio sono quelle che danno maggiori garanzie di durata. Foto: vasche in alluminio con piante mediterranee.
Immagini by @LeftyGardens