UNA BORDURA A BASSO CONSUMO IDRICO

Una combinazione di piante ideale per esaltare il movimento della brezza estiva e dare volume e colore al giardino.

Che sia fresco e leggero o tiepido e carico di umidità, il vento che muove la vegetazione estiva crea effetti tutti da ammirare in giardino. Per esaltarli è possibile realizzare una combinazione ad hoc con piante di dimensioni diverse che si sposano alla perfezione, creando tre linee di altezza. Stiamo parlando di stipa, allium e verbena. Oltre all’effetto estetico, questa combinazione è consigliabile anche perché è a ridotto consumo idrico, quindi perfetta nel siccitoso periodo estivo.

Stipa tenuissima, foto Lefty Gardens

La Stipa tenuissima è un’erba ornamentale perenne che conquista con la sua eleganza. È caratterizzata da foglie filiformi verde argentato che crescono in un denso cespuglio che ondeggia alla brezza, movimentando il paesaggio. In estate produce belle spighe piumate e in autunno vira verso un marrone dorato. Raggiunge un’altezza compresa tra i 30 e i 60 cm, ama il pieno sole o l’ombra parziale.

Allium Millennium, foto Lefty Gardens

La famiglia degli Allium comprende piante a noi tutti familiari come cipolle, porri e aglio, ma gli amanti del giardinaggio li conoscono soprattutto perché sono bulbi ornamentali dalla splendida fioritura. Ne esistono molti di diverso colore, altezza e tempo di fioritura. Molte specie fioriscono all’inizio dell’estate, altre, invece, sono tardive. Scegliendo una specie piuttosto tardiva che raggiunge un’altezza compresa tra i 30 e i 60 cm come l’Allium Millennium è possibile combinarla agevolmente con Stipa e Verbena. L’Allium Millennium produce grandi fiori viola tra giugno e luglio, mentre il fogliame è di un bel verde lucido. Anche l’Allium ama il pieno sole e i terreni ben drenati e non ha problemi nei climi siccitosi.

Verbena Bonariensis, foto Heike on Pixabay

Esistono numerose varietà di Verbena, dai fiori rosa, bianco, malva, rubino o viola, ma tra le più resistenti c’è la Verbena bonariensis. È una Verbena caratterizzata da steli alti e sottili sormontati da fiori color lilla in stretti grappoli. La particolarità degli steli è quella di essere quadrati per resistere meglio al vento. Fiorisce dall’inizio dell’estate fino al freddo e può superare i 90 cm di altezza. Ama il pieno sole, ma può crescere anche all’ombra parziale, e i terreni ben drenati. Resiste bene alla siccità, dunque è perfetta per i climi caldi.

× Come possiamo aiutarti?